Domande & RisposteTag: Gonfiore
Filter:TutteAperteRisolteChiuseUnanswered
IBS (?)
Gentile Dottor Lozio,mi chiamo Roberto e ho 37 anni.
Le scrivo per chiedere consigli su come affrontare un problema che mi affligge. Soffro ormai da anni di disbiosi, in particolare ho sempre moltissima aria sia nello stomaco che nell\’intestino, acidità di stomaco (non assumo inibitori di pompa protonica ma sintomatici come marial, gaviscon), alvo tendenzialmente stitico. Alcune volte, non spessissimo fortunatamente, si presentano coliche gassose molto dolorose, accompagnate da febbricola. Su consiglio di un gastroenterologo qualche anno fa ho eseguito un test del microbiota che ha evidenziato che il campione analizzato indica una disbiosi di tipo quali-quantitativo, l\’analisi del rapporto Firmicutes/Bacteroidetes suggerisce una situazione di tipo fermentativo (come da referto).
Mi è stato indicato di assumere a cicli di tre mesi i probiotici ECN, Gliadines e Colostro Noni. Per un certo periodo di tempo ho riscontrato un discreto miglioramento, ultimamente però la sintomatologia non sembra più migliorare nemmeno con l\’assunzione di questi prodotti.Non fumo, non bevo alcol o bevande gassate, evito legumi, verdure molto fibrose, cereali integrali, peperoni, melanzane, carciofi, broccoletti, formaggi. In genere mangio un primo piatto a pranzo (soprattutto riso bianco) con verdure (zucchine, carote, spinaci, crema di rucola, radicchio), la sera proteine (carne bianca, pesce). Consumo della frutta secca e poche varietà di frutta fresca (clementine, mirtilli, albicocche, pesca, fragole).Ho avuto modo di \”conoscerla\” e apprezzarla tramite Telecolor, le sarei grato se potesse darmi un suo parere e indicarmi eventualmente probiotici o prodotti che possano aiutare a migliorare la mia situazione?La ringrazio di cuore per l\’attenzione.Roberto Aldeghi
Lecco 28/06/2024
RisolteDott. Luciano Lozio risposte 5 mesi ago • 
153 visite1 risposte0 votes
Gonfiore addominale persistente
Buon giorno dott. Lozio, sono Federica di vent’anni  è da piu’ di un anno e mezzo che soffro di gonfiore addominale (escludendo varie intolleranze che ho testato che non sono la causa). A seguito del suo webinar di ottobre nel quale rispondeva ad una signora in merito  al suo gonfiore addominale persistente, Lei le consigliava di prendere Probiobase 3 volte al dì per 1 settimana e poi proseguire con il Kos per 20 giorno 1 volta alla sera. Così ho fatto pure io avendo lo stesso identico problema.Ora ho terminato la cura ma non ho avuto nessun miglioramento, la situazione è rimasta come prima: pancia gonfia che aumenta dopo i pasti, inoltre se prima andavo di corpo tutti i giorni oravado con meno frequenza.Le volevo chiedere come devo procedere.La ringrazio anticipatamente.cordiali saluti 
In risoluzioneDott. Luciano Lozio risposte 1 anno ago • 
281 visite1 risposte0 votes
Gonfiore addominale persistente
Buongiorno dott. Lozio Sono federica di vent’anni. Da un anno e mezzo soffro di gonfiore addominale, Sono sempre Gonfia, ma aumenta dopo i pasti. Inoltre, vado di corpo regolarmente anche se a volte è presente del muco nelle feci. Dopo gli esami prescritti dal gastroenterologo, ho scoperto di essere iper sensibile a glutine e lattosio. Sono passati 8 mesi in cui sto facendo una dieta senza questi allergeni, ma nessun miglioramento. Cosa mi consiglia di fare? Nel mentre ho ordinato probiobene, ne sto aspettando la consegna. Mi consiglia di assumerlo come scritto nel bugiardino o affiancarci altri farmaci/integratori?
In risoluzioneDott. Luciano Lozio risposte 1 anno ago • 
224 visite1 risposte0 votes

Scopri i prodotti hebio

Bio-Clock P. I.V.A. 04056430988 © Copyright Bioclock – info@hebio.it

Disclaimer: Le informazioni qui presenti hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Le informazioni presenti intendono supportare, e NON SOSTITUIRE, la relazione esistente tra il paziente/visitatore del sito e il suo medico condotto, e in NESSUN CASO possono costituire una diagnosi o intendersi sostitutive di una visita medica. BIO-CLOCK non si assume responsabilità per eventuali conseguenze sanitarie di qualsiasi persona che legga e segua le informazioni contenute in questo sito. Tutti i lettori di questo contenuto, specialmente quelli che assumono farmaci da prescrizione o over-the-counter, devono consultare i loro medici prima di iniziare qualsiasi programma nutrizionale, supplementare o di stile di vita.
Le risposte sono fornite da farmacisti e dal Team del Dottor Luciano Lozio.