Buongiorno dottore
Quale terapia PROBIOTICA preventiva e contemporanea ,consigliare ad un ragazzo che ad Agosto deve affrontare un viaggio di 20 giorni in Tailandia? In attesa della sua risposta, cordialmente saluto e ringrazio
1 Risposte
Buongiorno,
Un viaggio in un paese come la Tailandia può esporre a diversi cambiamenti nella dieta e potenzialmente a patogeni intestinali non comuni nel proprio paese di origine. Utilizzare probiotici come misura preventiva può essere utile per mantenere la salute intestinale e ridurre il rischio di disturbi gastrointestinali.
Ecco alcune linee guida generali su una terapia probiotica preventiva e contemporanea che potrebbe essere consigliata:
### Prima del Viaggio:
1. **Iniziare un mese prima**: Cominciare l'assunzione di probiotici almeno una settimana prima della partenza può aiutare a preparare il tratto intestinale.
2. **Scegliere un probiotico con ceppi specifici**: PROBIOBASE apporta 1 miliardo di cellule vive per tipo di Saccharomyces cerevisiae var. boulardii ed Enterococcus faecium.
PROBIOKAL apporta un totale di 2,5 miliardi di cellule vive di Bifidobacterium longum, Bifidobacterium Infantis, Bifidobacterium breve e Bifidobacterium bifidum.
PROBIOKOS apporta 1 miliardo di cellule vive per tipo di Lactobacill
3. **Dosaggio**: Seguire le indicazioni del produttore per quanto riguarda il dosaggio, che di solito è di una o due capsule al giorno, a seconda della concentrazione del prodotto.
### Durante il Viaggio:
1. **Continua l'assunzione regolare**: Continuare a prendere i probiotici giornalmente durante tutto il periodo del viaggio. È importante essere costanti per mantenere l'effetto protettivo.
2. **Igiene alimentare**: In aggiunta ai probiotici, è fondamentale seguire le norme igieniche alimentari, come bere solo acqua imbottigliata, evitare ghiaccio in bevande e consumare cibi ben cotti.
3. **Cibi fermentati**: Consumare cibi locali fermentati (come il miso o il tempeh) può anche aiutare a mantenere una flora intestinale sana.
Resto a disposizione per ulteriori domande e chiarimenti. Buon viaggio e buona giornata!
Please login or Register to submit your answer