Buongiorno Le vorrei sottoporre il mio caso. Guardo sempre il programma Medicina Amica. Ho 65 anni, soffro di allergie ad antibiotici amoxicillina e ciprofloxacina, allergia a profilina da circa 7 anni. Negli ultimi mesi mi sono dovuto sottoporre a 4 esami con contrasto causa carcinoma al rene sx, trattato con termoablazione. Purtroppo il mio intestino è impazzito, ho fatto anche esami per sospetta celiachia per fortuna negativa, trattato con Normix e vari fermenti lattici. Da colonscopia risultano diverticoli e polipi asportati di cui aspetto referto. Ho eliminato latticini verdura foglia larga, cereali vari. Domanda: cosa mi può essere d'aiuto e potrebbe indicarmi quale alimenti assumere o eliminare?
Ringrazio e porgo cordiali saluti
1 Risposte
Buongiorno,
Il proibitivo più indicato in casi di diverticolosi/diverticolite è il Probiokos.
Vista però la situazione che mi descrive consiglio di partire con del PROBIOBENE: 1 capsula a stomaco pieno dopo colazione dal blister verde,per poi proseguire con l’arancione e infine con il blu.
In questo modo riportiamo innanzitutto un po’ di batteri buoni nel suo intestino e creiamo un ambiente favorevole su cui lavorare. In questo primo mese affiancherei 1 capsula di probiokos al mattino dopo colazione. Al termine del primo mese proseguirei per un altro mese solo con probiokos 1 capsula/dopo colazione. Poi rivalutiamo ok?
Per l’alimentazione sono da eliminare tutti le fibre filamentose come i fagiolini,i finocchi; tutto ciò che ha semi e fili che si possono fermare nelle anse intestinali causando irritazione. Ovviamente essendo i diverticoli altamente infiammabili vanno evitati i cibi speziati,gli alcolici e tutti gli alimenti infiammatori.
Resto a disposizione
Luciano
Please login or Register to submit your answer