Varie su alimenti e integrazione

Domande & RisposteCategoria: QuestionsVarie su alimenti e integrazione
Irene asked 5 mesi ago
Gentile DOC, come per gli integratori, anche le farine sono una vera giungla, dunque chiedo : 1) la farina 2 può essere un compromesso accettabile per un diabetico senza arrivare alla farina di carruba? 2 ) Come selezionare una vera farina integrale che non sia stata resa tale da aggiunta di crusca non ideale per il nostro organismo? 3) Anche il riso come la pasta se cotto al dente ha una minor assorbimento glicemico? 4) Se passo al tostapane il pane RETROGRADATO, ne altero la favorevole condizione ottenuta? 5) L'assunzione quotidiana di bacche di rosa canina raccolte dalla pianta e debitamente pulite possono sostituire l'assunzione di integratori di vitamina C? 6) Un diabetico deve calcolare il frutto nella definizione del bolo insulinico? 7) Il formaggio fresco alza meno la glicemia di quello stagionato? 8) E' vero che l'uva sultanina è accettabile per dolcificare?
Mi permetto infine di proporre una puntata/video su come districarsi per la selezione / l'acquisto degli alimenti / integratori così come ci ha insegnato a distinguere i buoni probiotici (sebbene in questo caso abbiamo la fortuna di avere i suoi prodotti) Anche una puntata su uso e quali antinfiammatori e analgesici NATURALI e NON sarebbe molto gradita sempre con il suo prezioso stile divulgativo così prezioso.
ATTENDENDO SUE VITAMINE GABA E LIBRO la saluto e la ringrazio per l'attenzione. Irene
1 Risposte
Dott. Luciano Lozio Staff answered 5 mesi ago
Buonasera, provo a risponderle a tutto: 1) Quello che cambia tra le due farine è l'elasticità; La farina di Carruba non si assorbe mentre la farina 2 si per cui dipende da cosa deve cucinare. A mezzogiorno può fare come crede, mentre la sera non è indicata 2) No, deve fidarsi del produttore e del molino utilizzato (I prodotti lavorati in molini a pietra di solito vanno bene, mentre quelli industriali no) 3) No, è scotto che ha minor assorbimento 4) Il pane retrogradato una volta prodotto non torna indietro! Quindi può metterlo anche nel tostapane senza problemi 5) No, dovrebbe assumere kg di rosa canina! 6) No perchè il fruttosio non incide 7) Si, il formaggio fresco ha minor incidenza sulla glicemia 8) Non saprei, sicuramente è buona ma non saprei risponderle!